Alternanza Scuola-Lavoro

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO

Prof.ssa Nilla Frattoni

DOCENTI TUTOR PER OGNI CLASSE:

Vittori-Pandolfo: classi V San Ginesio
Frattoni-Mochi: classi IV San Ginesio
Quassinti- Fondati: classe III San Ginesio
Eleuteri: classe III Sarnano
Biaggi: classe IV Sarnano
Biaggi: classe V Sarnano

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DAL 28 GENNAIO 2013 AL 16 FEBBRAIO 2013

Il Ministero della Pubblica Istruzione con la legge 28 marzo 2003 ha esteso anche ai licei un’esperienza già di fatto presente nell’ambito dell’istruzione professionale. L’alternanza scuola lavoro è un’iniziativa cui possono liberamente aderire gli studenti delle scuole superiori che abbiano compiuto il 15° anno di età, che si prefigge di far loro acquisire competenze poi utilizzabili nel mercato del lavoro. I percorsi che prevedono l’alternarsi di studio e di lavoro vengono progettati, attuati e verificati dall’istituzione scolastica sulla base di apposite convenzioni con imprese, camere di commercio, enti pubblici e privati disponibili ad accogliere nelle loro sedi studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa.

Gli studenti durante tutta l’iniziativa verranno seguiti da due figure che sono state formate per svolgere tale attività, una interna all’Istituto scolastico ed una scelta dall’azienda-ente, chiamati tutor scolastico e tutor aziendale.

Obiettivi dell’iniziativa:

• si vuole collegare sistematicamente la formazione in aula degli studenti con l’esperienza pratica,
  • favorire l’orientamento dei giovani attraverso la valorizzazione delle loro personali vocazioni ed interessi,
  • attuare un saldo collegamento tra le istituzioni scolastiche con il mondo del lavoro e la società civile.

Allegati: