Erasmus+

Print Friendly, PDF & Email

PROGETTO ERASMUS PLUS

Erasmus + è il nuovo programma di mobilità dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020, che ha sostituito, raggruppandoli sotto un unico nome, tutti i programmi di mobilità dell’UE.

Il programma integrato permette di ottenere una visione d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.

Erasmus+ si inserisce in un contesto socio-economico che vede, da una parte, quasi 6 milioni di giovani europei disoccupati, con livelli che in alcuni paesi superano il 50%. Allo stesso tempo si registrano oltre 2 milioni di posti di lavoro vacanti e un terzo dei datori di lavoro segnala difficoltà ad assumere personale con le qualifiche richieste. Ciò dimostra il sussistere di importanti deficit di competenze in Europa.

Erasmus+ è pensato per dare risposte concrete a queste problematiche, attraverso opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero. La qualità e la pertinenza delle organizzazioni e dei sistemi europei d’istruzione, formazione e assistenza ai giovani saranno incrementate attraverso il sostegno al miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento, a nuovi programmi e allo sviluppo professionale del personale docente e degli animatori giovanili, e attraverso una maggiore cooperazione tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro per affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e altrove.

 

 

PROGETTO PRESENTATO DALLA NOSTRA SCUOLA

“TUTTI ALL’OPERA”

 

Video rappresentazione teatrale “Le roi s’amuse” di Victor Hugo: atto I – marzo 2016 San Ginesio

Film “Le roi s’amuse” di Victor Hugo: atti II III IV V – aprile – maggio 2016

 

 

 

Le Barbier de Séville – Voyage en Inde 2015-2016

 

 

 

La testimonianza di un’alunna 2015-2016

 

 

Sintesi Progetto Erasmus Plus KA2: mobilità a.s. 2014/2016

L’Istituto di Istruzione Superiore “Alberico Gentili” di San Ginesio (MC) ha messo in atto un progetto educativo con il Lycée “J.F. Millet” di Cherbourg-Octeville (Bassa-Normandia) in Francia, di validità biennale.

Nel primo anno di realizzazione, l’esperienza si è sviluppata in due fasi: dal 20/03/2015 al 28/03/2015 gli studenti francesi sono stati in Italia; dal 24/04/2015 al 03/05/2015 gli studenti italiani sono stati presso i corrispondenti francesi.

Hanno partecipato: 16 alunni italiani della classe Terza del Liceo Linguistico accompagnati da due insegnanti ( Giuliano Valeri, Edith Orhan) e 22 liceali francesi, accompagnati a loro volta da due docenti: Evelina Bologna-Tollemer e Claire Fournier.

La mobilità è una delle fasi del progetto biennale europeo Erasmus Plus KA2 dal titolo “Tutti all’Opera!”, accordo n. 2014-1-IT02-KA201-003633_1

Il progetto ha avuto come tema il rapporto tra opera teatrale e opera lirica; esso è nato da una lunga collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alberico Gentili” di San Ginesio con il liceo francese di Cherbourg-Octeville, iniziata nel 1999.

L’obiettivo generale che ci si è proposti è stato quello di permettere ai giovani di ogni estrazione sociale di riconoscersi nelle opere teatrali e musicali prodotte dalla cultura europea nell’arco temporale di diversi secoli, opere che sono il riflesso di sentimenti e passioni universali.

Sono stati coinvolti, nell’arco del biennio 2014/2016, novanta studenti circa, italiani e francesi, delle classi terze dei due licei.

Il progetto è risultato innovativo per il tipo di lavoro che si è voluto fare: si è infatti proceduto allo studio e all’approfondimento delle caratteristiche di un testo teatrale messo in musica e rappresentato sia come opera in prosa sia come opera lirica. Da una parte gli studenti hanno messo in scena, recitandoli, brani del testo scelto, dall’altra, hanno assistito a conferenze tenute da musicologi e/o esperti del settore che hanno chiarito loro lo stretto legame che intercorre tra parola e musica.

Questo progetto si è posto su di una linea di continuità con altre esperienze messe in atto nell’ambito dei progetti europei nel 2006 e nei bienni 2009/2011, 2011/2013.

Gli studenti italiani hanno lavorato, nel primo anno del progetto, a un laboratorio teatrale sulla “Tosca” di Puccini, partendo dal testo originale francese di Victorien Sardou. Gli studenti francesi hanno analizzato “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, proponendone una interpretazione del tutto originale. Tutti loro hanno avuto altresì modo di assistere alla conferenza del Maestro Francesco Micheli, Direttore del Macerata Opera Festival, che condivide con questo progetto l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo dell’opera lirica.

Nell’anno scolastico 2015/2016, la mobilità ha avuto luogo nei seguenti periodi: dal 23 febbraio al 3 marzo gli studenti francesi sono stati in Italia; dal 29 aprile all‘8 maggio gli italiani sono andati in Francia.

Hanno partecipato : 16 alunni italiani delle classi seconda e terza del Liceo Linguistico accompagnati da tre insegnanti: Giuliano Valeri, Mariella Orlandi e Andrea Violi ( sono stati coinvolti anche studenti delle altre classi del liceo linguistico che hanno ospitato corrispondenti francesi) e 24 liceali francesi, accompagnati a loro volta da due docenti: le Professoresse Evelina Bologna-Tollemer e Claire Fournier.

Nel secondo anno del progetto, gli studenti italiani hanno lavorato a un laboratorio teatrale su “Rigoletto” di Verdi partendo dal testo originale francese “Le Roi S’Amuse” di Victor Hugo, con il prezioso aiuto della regista Gabriela Eleonori.

Gli studenti francesi hanno continuato il loro laboratorio riguardante “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, proponendone una interpretazione ambientata in India.

Si segnala inoltre l’effettuazione di una Riunione Transnazionale tra i docenti referenti del progetto che si è tenuta a San Ginesio, dal 26 al 29 ottobre 2015, per mettere a punto le varie fasi del progetto e i prodotti da realizzare.

Tutto il lavoro svolto, nelle due istituzioni scolastiche e nelle fasi di mobilità ( foto, video, locandine, conferenze, spettacoli, portfolio) è documentato da due DVD per il primo anno e un terzo DVD per il secondo anno del progetto.

 

Programma mobilità in Italia 2016

Programma mobilità in Francia 2016

 

Foto accoglienza studenti francesi, 27 febbraio 2016

 

Foto rappresentazione teatrale studenti italiani, 01 marzo 2016

 

Locandina dello spettacolo presentato dai ragazzi della classe terza del Liceo Linguistico di San Ginesio, anno scolastico 2014-15

 

Copertina del DVD realaizzato in occasione della messa in scena dell’opera “LA TOSCA”

 

 

 

Video progetto parte prima 2014-15

 

 

Video progetto parte seconda 2014-15

 

 

 

 

Elenco dei progetti approvati in Italia

Programma mobilità Francia-Italia marzo 2015

Programma mobilità Italia-Francia aprile 2015

 

Foto Francia 2015