G Suite for Education

Print Friendly, PDF & Email

 

Il nostro istituto ha attivato un insieme di risorse gratuite di Google chiamato “G Suite for Education”.Il pacchetto di applicazioni è offerto gratuitamente alle scuole che dispongono così di un ambiente protetto e amministrato dalle scuole stesse.

L’account GSuite offre i seguenti vantaggi:

  • una suite di applicazioni gratuite per  la condivisione e l’elaborazione di materiali didattici:

    DocumentiFogliModuliPresentazioni

  • uno spazio di archiviazione illimitato in cui si può creare, archiviare, condividere e persino modificare documenti direttamente online, anche in modalità collaborativa e senza necessità che sul proprio computer sia installato alcun programma, semplicemente accedendo tramite l’account istituzionale allo spazio messo a disposizione di tutti gli utenti dell’Istituto

Drive        

  • la possibilità di creare calendari che possono essere condivisi

Calendar       

  • la possibilità di creare classi virtuali: per gestire la comunicazione, i materiali, i compiti e le scadenze con gli studenti, direttamente online.

Classroom     

Un account ottenuto tramite GSuite differisce da un normale account Gmail per i seguenti aspetti:

  • Spazio di archiviazione illimitato
  • No pubblicità: non vengono mostrati annunci quando utilizzano la Ricerca Google.
  • Dati di proprietà dell’utente e non di Google

 

Il personale della scuola e gli alunni saranno dotati di un account personale appartenente al dominio della scuola (@istitutogentili.gov.it). La piattaforma è concessa in uso gratuito esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto.

Per accedere ci si dovrà collegare alla pagina www.google.com e cliccare sul pulsante “Accedi” presente in alto a destra. Nella finestra che si aprirà si devono inserire il proprio nome utente GSuite e la password (fornite dalla scuola). Cliccare di nuovo su “Accedi” così da entrare nell’ambiente.

In occasione del primo accesso al dominio sarà chiesto di modificare la password che è stata provvisoriamente assegnata: i genitori hanno il compito di verificare che tale operazione sia svolta dai propri figli con consapevolezza ed annotandosi la nuova password per non dimenticarla.

I docenti della classe guideranno poi i ragazzi ad apprendere le metodologie per utilizzare le applicazioni a fini didattici.

 

Tutti i docenti possono aderire all’iniziativa compilando un modulo in segreteria, indicando i dati personali ed un account gmail.

Per i docenti che non dispongono di un account gmail è necessario creane uno ad hoc.

 

Per ulteriori informazioni, consultare il sito dedicato alle Google Apps.

Info privacy: https://goo.gl/41ER0g

Modello di autorizzazione da parte delle famiglie all’utilizzo della piattaforma Google Suite