Il Liceo Scientifico di Sarnano è stato istituito nel 1975, è ospitato in un edificio moderno e funzionale, e per lunga e consolidata tradizione gode di notevole prestigio. Ha infatti tutte le caratteristiche per garantire ai giovani di oggi le migliori opportunità educative e formative, derivanti dalla qualità degli insegnamenti e dalla molteplicità di laboratori e di spazi didattici di cui la scuola dispone. Dall’anno scolastico 2012, oltre al corso tradizionale del Liceo scientifico è stata attivata l’opzione SCIENZE APPLICATE, il cui piano di studio non contempla più I’insegnamento del Latino, a vantaggio di un maggiore peso dato alle discipline scientifiche, con il fine di fornire allo studente competenze molto avanzate nell’ambito della cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, chimiche, biologiche e all’informatica.

L’Istituto “Alberico Gentili” vanta un’illustre tradizione essendo stato fondato nel 1881 come Scuola Normale Superiore Statale.
Ha operato per molti anni come Istituto Magistrale, successivamente è diventato Liceo Sociopsicopedagogico; dal 1990 comprende il Liceo Linguistico e anche il Liceo Scientifico di Sarnano, istituito nel 1975.
Nel 2003 ha cambiato denominazione assumendo quella di Istituto di Istruzione Superiore “Alberico Gentili” con i tre diversi indirizzi; Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Scientifico.